Domenica, 19 Giugno 2016 00:00

TORRENTE SUSAIBES-ANDREIS (PN)

TORRENTE SUSAIBES-ANDREIS (PN)
Solstizio d’estate (Escursione a carattere geologico-naturalistico)

Domenica 19 giugno 2016

Cari amanti della natura,
fino all’anno scorso si sentiva dire “non ci sono più le mezze stagioni”, ebbene, le mezze stagioni sono tornate, in realtà si sono allargate a ¾ o più!
Non è mai successo di annullare tante uscite della SAF come quest’anno. Ebbene, in occasione dell’uscita del Solstizio d’estate – giornata degli Operatori Naturalistici e Culturali del CAi – almeno noi di Udine ce l’abbiamo fatta ad uscire indenni da una gita (probabilmente la presenza del Presidente, con aderenze in Alto Loco, è servita allo scopo).

Ci siamo trovati in 38 ad Andreis, numero considerevole per una gita a carattere geologico-naturalistico. Grazie all’aiuto del prof. Furio Finocchiaro (geologo) e del dr. Paolo Nicoli (botanico) abbiamo potuto apprezzare maggiormente ciò che il sito geologico del Torrente Susaibes offre a chi ha occhi per guardare. Pieghe, faglie, specchi di faglia, bitume, raponzoli di roccia, camedrio alpino, ecc. ecc. sono esposti all’escursionista curioso. In aggiunta: parti di scheletro di un camoscio, rosicchiati dalla volpe (mors tua – vita mea).

Tornati alle auto, il cielo plumbeo ha rilasciato le prime gocce di un temporale annunciato.