Giovedì, 25 Febbraio 2016 00:00

Anello del Monte Ruche (Alpi Carniche)

Anello del Monte Ruche (Alpi Carniche)
Giovedì 25 febbraio

L’escursione si è svolta nell’incantevole conca di Sauris attraversando un bellissimo bosco di abeti e ammirando splendidi panorami!

Sabato, 20 Febbraio 2016 00:00

CIMA FRADUSTA m 2939

CIMA FRADUSTA m 2939
Altopiano delle Pale di San Martino con ciaspe (Dolomiti)

Sabato/domenica 20 / 21 febbraio 2016

Anche quest’anno la due giorni invernale è stata un successo. A fare da scenario la Val Venegia e l’Altopiano delle Pale, due dei luoghi più inconsueti e suggestivi delle Dolomiti. La fortuna ci ha riservato due giornate di splendido sole con temperatura gradevole.

Nel sabato sera, con una fila interminabile di 60 ciaspolatori, abbiamo percorso per intero l’anello della Val Venegia, risalendo il pendio fino a baita Segantini al cospetto delle imponenti pareti del Cimon della Pala e Cima della Vezzana. Quindi la discesa verso la Val Venegia con soste alla Malga Venegiota e all’agriturismo Malga Venegia, accompagnati da un’incantevole tramonto che ci ha deliziato di uno spettacolare vista sul versante nord del gruppo delle Pale. Dopo la sosta la ripartenza alla luce delle pile frontali, procedendo in salita verso la Malga Juribello, prima dentro il bosco poi in campo aperto, scortati da una splendida luna piena fino al rientro a Passo Rolle.

Il giorno seguente, con l’utilizzo degli impianti Colverde - Rosetta, l’intero gruppone si è trasferito sull’Altipiano delle Pale per la programmata escursione. All’uscita dalla stazione a monte della funivia la vista emozionante sul vasto e inconsueto Altopiano; indi siamo scesi al Rifugio Pedrotti, per poi proseguire seguendo l’evidente traccia attraversando  i numerosi saliscendi per giungere in breve al Passo della Fradusta sferzato da un forte vento.  Seguendo la dorsale, il gruppo della cima ha quindi intrapreso la risalita verso la parte sommitale. Giunti a circa metà dorsale a pochi minuti dalla cima, si è deciso di non proseguire in quanto il forte vento avendo messo a nudo tratti ghiacciati ha reso difficoltosa la progressione con il dovuto grado di sicurezza. Quindi il rientro seguendo l’itinerario dell’andata, per niente delusi ma anzi entusiasti per l’ambiente e per la giornata spettacolare.

Rientrati al pullman, il consueto momento conviviale. Visi stanchi ma soddisfatti, uniti nella gioia e nella consapevolezza di aver trascorso un finesettimana da ricordare

32^ Rassegna Film Montagna, Marcello Manzoni e compagnia teatrale "Gente di Montagna"
Venerdì 19 febbraio 2016

Stupenda serata quella di venerdì 19 febbraio 2016, nell'ambito della 32^ Rassegna Film Montagna, in compagnia di Marcello Manzoni e della compagnia teatrale "Gente di Montagna". 350 persone al Teatro Menossi hanno potuto rivivere l'avventura di Ignazio Piussi e di Marcello Manzoni ....quella volta nella meraviglia polare...

>>> Guarda il video!

Domenica, 07 Febbraio 2016 00:00

Rif. ANTELAO e m. TRANEGO

Rif. ANTELAO e m. TRANEGO
Escursione ad anello con ciaspe (Dolomiti di Cadore)

Domenica 7 febbraio 2016

Nevica? E allora perchè rinunciare?! E' tutto l'inverno che aspettiamo la neve.....e allora si parte!! Una giornata grigia e piovosa in pianura, nevosa in montagna.....mancava il panorama, ma non importa c'era già tutto il resto: la neve, la bella compagnia, il caldo del rifugio e l'allegria!!! Anche oggi abbiamo trascorso una bellissima giornata, un grazie a tutti!!

DOLOMITI DI BRAIES  - RIFUGIO SENNES  (m 2116) - RIFUGIO BIELLA (m 2327)
in collaborazione con le Sezioni CAI di CERVIGNANO e di GORIZIA

Mercoledì 3 e Giovedì 4 FEBBRAIO 2016

Un'escursione meravigliosa in uno degli ambienti più affascinanti per l'escursionismo invernale: il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies nel cuore delle Dolomiti, con pernotto proprio al Rifugio Sennes.